Corso di dizione: formazione creativa

Corso di dizione: imparare la comunicazione efficace tramite metodi teatrali. Formazione creativa.

Esprimersi chiaramente di fronte ad un pubblico, ad un colloquio di lavoro, o semplicemente durante la vita quotidiana. 

Quando: il martedì dal 12 gennaio al 16 febbraio 2021 dalle ore 20.30 alle ore 22.30 online, ed ultimo incontro in presenza se sarà possibile.

Docente: Irene Albanese.

Curriculum Vitae: Si diploma in Performing Arts alla “Bernstein School of Musical Theatre” nel 2018. Durante il percorso formativo fa parte del cast di “Titanic” regia di Gianni Marras, “All Shook Up” regia di Mauro Simone, “Bernarda Alba” regia di Saverio Marconi, “Le Streghe di Eastwick” regia di Mauro Simone e “Big Fish” regia di Saverio Marconi. Successivamente studia canto jazz e armonia con Chiara Pancaldi e tecnica Vocal Power con Vanni Malandra. Approfondisce lo studio della recitazione, partecipando a corsi e masterclass tenuti da maestri quali Danny Lemmo, Laura Maria Nicosia e Pupi Avati e prendendo parte ad un master di specializzazione presso l’Accademia Teatrale Veneta nel 2020. Dal 2018 al 2020 lavora come attrice in tre spettacoli per “Ambaradan Teatro”. Dal 2018 inizia, inoltre, a lavorare in diverse produzioni di prosa, come “Attimi di Tennessee Williams” con la regia di Danny Lemmo (2018) e “Caterina-I volti della signora di Forlì” con la regia di Federico Bellini (2020). Nel 2019 fa parte del cast artistico in qualità di performer per l’agenzia “Metamorfosi Entertainment” ed entra a far parte della compagnia di musical “Compagnia Neverland”, rivestendo i ruoli di Fata Flora nel musical “Malefica e la bella addormentata nel bosco” e di Principessa Francoise e Mrs. Smith nel musical “La Bella e la Bestia”. Dal 2018 inizia anche ad occuparsi della recitazione come insegnante e aiuto regia in diverse realtà bolognesi, come l’associazione teatrale “Arthea Lab”e il centro di formazione multidisciplinare “Almastudios”, nel 2020 dà vita a dei laboratori teatrali presso Chieti e scrive la commedia musicale “La Fermata dei Sogni”. Nel 2020 decide di approfondire il suo studio della recitazione e del teatro in rapporto alla pedagogia iscrivendosi e frequentando il Master in Pedagogia Teatrale presso l’INPEF di Roma.

Programma del corso 

  • Nozioni di dizione
  • Esercizi e “giochi” sulla dizione
  • Esercizi di articolazione
  • Esercitazioni su articolazione, dizione e cadenza su testi
  • Nozioni ed esercizi base di lettura espressiva comprendendo ciò che si è studiato fino a quel momento
  • Come parlare in pubblico? Nozioni di public speaking per una comunicazione efficace
  • Preparazione di un discorso/ presentazione/ monologo a seconda della necessità del singolo individuo, che potrà utilizzare nella vita reale, mettendo insieme tutte le nozioni apprese

Per prenotare o per maggiori informazioni contattateci alla mail: arthea.lab@gmail.com 

Seguici per tutti i nostri corsi di formazione creativa sulla pagina Arthea-lab 

logo Arthea Eventi