Marchesini Group

Comunicare verso target differenti 

Le “regole” del teatro applicate alla comunicazione aziendale

PUNTO DI PARTENZA


Marchesini Group, azienda Bolognese leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento a livello nazionale ed internazionale, ci ha contattati per una consulenza sulla comunicazione off – line.


La richiesta:

Analizzare e innovare le presentazioni aziendali verso un target speciale, i ragazzi di medie inferiori e superiori, per poter presentare loro le opportunità future di lavoro nel settore della produzione di macchine automatiche per il packaging, introducendo un concept innovativo rispetto agli approcci più tradizionali.

COSA ABBIAMO FATTO


Veicolare un messaggio preciso, ma in maniera differente, ad un target che è “bombardato” quotidianamente da centinaia di informazioni veloci non è facile. Creare un momento specifico, impattante, empatico, e che potesse rimanere impresso a lunga durata è ciò a cui abbiamo puntato.


Come?

Analizzando in primis le presentazioni aziendali già in essere, evidenziandone i punti di forza e debolezza per poter migliorare la comunicazione aziendale. Abbiamo poi creato un piano comunicativo ad hoc tenendo conto del target di riferimento e applicando le “regole” della drammaturgia e della regia teatrale. Abbiamo pensato e creato momenti di sorpresa, un linguaggio specifico, multimedia studiati apposta, il risultato finale è stata la messa in opera di un “testo teatrale aziendale”.


In conclusione abbiamo studiato l’esposizione della presentazione e la comunicazione live assieme ai referenti delle presentazioni, utilizzando la tecnica attoriale.


RISULTATO


Il progetto si è concluso con la realizzazione di una presentazione mirata e studiata specificatamente per un unico target di riferimento con lo studio che caratterizza uno spettacolo teatrale ma utilizzando la comunicazione adatta al settore aziendale.

La buona riuscita del progetto è avvenuta anche grazie anche alla disponibilità dei partecipanti a mettersi in gioco in un percorso differente.

 

logo Arthea Eventi