Marchesini Group

Marchesini Group, azienda Bolognese leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento a livello nazionale ed internazionale, ci ha contattati per differenti collaborazioni.

Scopri i due progetti:

Comunicare verso target differenti

Le “regole” del teatro applicate alla comunicazione aziendale

PUNTO DI PARTENZA


La richiesta:

Analizzare e innovare le presentazioni aziendali verso un target speciale, i ragazzi di medie inferiori e superiori, per poter presentare loro le opportunità future di lavoro nel settore della produzione di macchine automatiche per il packaging, introducendo un concept innovativo rispetto agli approcci più tradizionali.

COSA ABBIAMO FATTO


Veicolare un messaggio preciso, ma in maniera differente, ad un target che è “bombardato” quotidianamente da centinaia di informazioni veloci non è facile. Creare un momento specifico, impattante, empatico, e che potesse rimanere impresso a lunga durata è ciò a cui abbiamo puntato.


Come?

Analizzando in primis le presentazioni aziendali già in essere, evidenziandone i punti di forza e debolezza per poter migliorare la comunicazione aziendale. Abbiamo poi creato un piano comunicativo ad hoc tenendo conto del target di riferimento e applicando le “regole” della drammaturgia e della regia teatrale. Abbiamo pensato e creato momenti di sorpresa, un linguaggio specifico, multimedia studiati apposta, il risultato finale è stata la messa in opera di un “testo teatrale aziendale”.


In conclusione abbiamo studiato l’esposizione della presentazione e la comunicazione live assieme ai referenti delle presentazioni, utilizzando la tecnica attoriale.


RISULTATO


Il progetto si è concluso con la realizzazione di una presentazione mirata e studiata specificatamente per un unico target di riferimento con lo studio che caratterizza uno spettacolo teatrale ma utilizzando la comunicazione adatta al settore aziendale.

La buona riuscita del progetto è avvenuta anche grazie anche alla disponibilità dei partecipanti a mettersi in gioco in un percorso differente.

 

Regia artistica per "BlisterEvolution"

Inaugurazione di un nuovo comparto aziendale attraverso idee originali per eventi aziendali

Di cosa si tratta:

Marchesini Group inaugura, alla presenza di 2.000 invitati, un capannone di 9.000 mq presso cui verranno progettate e realizzate macchine che producono blister.

Il contributo di Arthea eventi:

Arthea eventi, contattata come consulente per idee originali per eventi aziendali, riceve una richiesta per organizzare un musical.

Dopo un’attenta analisi dell’organizzazione e dello svolgimento generale dell’evento, optiamo per proporre 5 momenti di intrattenimento differenti:

  • due flash mob a sorpresa, uno all’ingresso del pubblico e uno alla presentazione delle macchine.
  • due momenti con coreografie ballate e cantate da 45 performers di musical  della Bernstein School of musical theater 
  • un concerto finale con coro e pianoforte a coda

Le circa 2.000 persone presenti in quella giornata sono state quindi coinvolte fin dalla loro entrata nel capannone, e piano piano portate ad apprezzare sia i macchinari, fulcro dell’evento, sia le performances artistiche eseguite con tempi e tematiche studiate per non distogliere l’attenzione dal prodotto.

Tutti i momenti sono stati studiati in base alle esigenze comunicative del cliente, all’ambiente, molto ampio e con tantissimo pubblico presente: tutti i momenti performativi prevedevano o un numero di ballerini cantanti cospicuo oppure una modalità comunicativa di impatto molto forte così da attirare l’attenzione di una massa di pubblico imponente e dislocato su 9.000 mq.

Siamo riusciti così a creare momenti differenti di engagement marketing in punti differenti ben fruibili da tutti.


Le idee originali per gli eventi aziendali diventano tali solo dopo un attento studio di tempistiche, un analisi ed uno studio tecnico fonico appropriato e una qualità di esecuzione elevata da parte dei performers.

(22/10/2016)

logo Arthea Eventi