L’arte per il marketing creativo aziendale

L’importanza della contaminazione tra arte ed altre materie come innovazione per il marketing creativo.

Per anni in Italia gli artisti sono stati identificati come individui dal pensiero astratto, senza uno scopo pratico, senza una identità organizzata.

La distinzione tra lavori e studi “canonici” e il lavoro artistico era ben marcata: il terzo settore era una cosa, la creatività un’altra.

L’avvento prorompente della comunicazione digitale ha però cambiato completamente questa visione distinta: la comunicazione per poter essere efficace nel vortice veloce di questo momento storico, ha bisogno di creatività ed una qualità sempre più elevata, quindi di un dialogo condiviso fra differenti settori della comunicazione.

Ecco che allora le imprese hanno incominciato ad interrogare figure appartenenti al mondo dell’arte nelle sue varie forme, dalla comunicazione visiva a quella multimediale, dall’arte musicale a quella teatrale; la distinzione tra due settori apparentemente distanti è diventata quindi un riga fluida, che ogni tanto sconfina da una parte e dall’altra.

Ma cosa distingue un lavoro di pura performance artistica da una contaminazione con il settore delle industrie “canoniche” per generare marketing creativo?
Il concepimento dell’idea creativa.

L’idea della performance non parte più da un puro istinto dell’artista ma da un bisogno individuato da un’azienda, quindi da una richiesta. Sta all’artista riuscire a trasformare in arte ciò che gli viene chiesto, e cosa maggiormente difficile, trovare una mediazione tra il proprio lavoro astratto e la comunicazione aziendale, la richiesta del cliente.

In questo individuiamo la differenza tra arte pura ed arte applicata al business aziendale, materia che sta conquistando sempre più il mercato della comunicazione. 

La buona riuscita di un lavoro di marketing creativo è quindi frutto di un perfetto connubio tra bisogni comunicativi aziendali, creatività, qualità dell’artista, ed una mediazione strategica che trasformi il lavoro artistico in comunicazione creativa per generare business. 

Scopri le nostre proposte.

logo Arthea Eventi