Musical Week End – Formazione in pillole

Crediamo nella formazione in pillole, non siamo una scuola, ma amiamo spacciare momenti di condivisione, formazioni brevi, da cui trarre il maggior beneficio umano e didattico possibile. Oggi presentiamo il musical!

Proponiamo quattro week end dedicati al musical, materia da cui siamo nati, che abbiamo nel tempo rielaborato, ma che comunque ci appassiona per modalità, forma ed efficacia. Il lavoro di gruppo, le coreografie unite al canto, l’interpretazione di brani cantati come monologhi aiutano a formare un gruppo coeso, ad affinare la coordinazione, l’ascolto reciproco e la percezione di sè in mezzo ad uno spazio scenico.


Con chi approfondiremo le materie?

  • Cristian Ruiz
  • Luca Giacomelli Ferrarini
  • Francesca Taverni
  • Un ospite speciale a sorpresa.
  • Direzione musicale: Eleonora Beddini


I tre week end:


Cristian Ruiz con “Hairspray

Studio delle coreografie originali unite al canto.

Quando: 20-21 Febbraio 2021 dalle 10 alle 18 presso Centro Culturale la Scuola, via della pieve 35, Marano di Catenaso (Bo).

Cristian Ruiz:

La sua carriera inizia già all’età di 8 anni quando intraprende lo studio della danza classica e scopre ben presto il suo talento nel canto e nella recitazione, qualità queste che lo portano a calcare i più grandi palcoscenici del nostro paese e a studiare con maestri del calibro di John Strasberg , Debbie Allen, Susie Taylor, Michelle Assaf ,Terry Beeman, Doug Caldwell, Alex Magno per la danza; Beatrice Bracco e Bruno Fornasari per la recitazione; Luca Jurmann, Maria Grazia Fontana, Raffaella Misiti, Jana Mrazov per il canto.

Ma Cristian Ruiz è soprattutto un talento versatile, duttile al punto da poter vantare nel suo curriculum partecipazioni in spettacoli di rilievo internazionale La cage aux folles, Happy Days il nuovo musical, The last five years, Hairspray, Madonna Julia, Montecristo, Rent, My Fair Lady, .Jesus Christ Superstar, La febbre del sabato sera, Grease, Cenerentola, West Side Story.

 

Luca Giacomelli Ferrarini con “Giulietta e Romeo

Studio di scene tratte dallo spettacolo originale.

Quando: 27-28 marzo 2021 dalle 10 alle 18 presso Centro Culturale la Scuola, via della pieve 35, Marano di Catenaso (Bo).

Luca Giacomelli

inizia studiare a otto anni conseguendo nel 2005 il diploma in Recitazione, Dizione e Arte Scenica al Gymnasium Theatrale Fondazione ‘G. Toniolo’ di Verona, diretto da Luciana Ravazzin. Successivamente intraprende gli studi universitari all’Accademia di Belle Arti di Verona, laureandosi nel 2008 a pieni voti in Scenografia e Costume per lo Spettacolo.

Si sposta a Milano per frequentare la Scuola del Musical SDM, Accademia delle Arti Performative fondata da Saverio Marconi.

Nel 2010 per Cats di Andrew Lloyd Webber, e Happy Days – A new musical, trasposizione teatrale della famosa serie TV, dove interpreta Richie Cunningham. Nel 2012 prende parte al musical Titanic, accompagnato dalle musiche di Ennio Morricone e diretto da Federico Bellone.

Nel 2013 viene scelto da Giuliano Peparini per interpretare il ruolo di Mercuzio in Romeo e Giulietta – Ama e cambia il mondo, opera di Gérard Presgurvic prodotta da David Zard, che gli conseguirà il Premio Nazionale ‘Sandro Massimini 2015′ «per il talento naturale che dà forza e valore ai personaggi interpretati dal giovane performer. In particolare nella grande personalità espressa nell’interpretazione di Mercuzio, personaggio difficile, complesso, dalle mille sfaccettature, che Giacomelli Ferrarini rende con straordinario acume e capacità interpretativa». Oggi è uno dei performer più apprezzati in Italia.

 

Francesca Taverni con “Cats”

Studio di coreografie unite al canto, tratte dallo spettacolo originale.

Quando: 17-18 aprile 2021 dalle 10 alle 18 presso Centro Culturale la Scuola, via della pieve 35, Marano di Catenaso (Bo).


Francesca Taverni, Cantante, ballerina, attrice.

Nasce a Firenze dove studia danza classica, jazz, contemporanea e tip-tap con insegnanti di fama internazionale come Matt Mattox, Larrio Ekson, Fabrizio Monteverde, Virgilio Sieni, Tap Dogs.
Si diploma in danza classica con la Royal Academy of Dancing di Londra nel 1988.

Frequenta il triennio di scuola di teatro con Stefano Silvestri.

Nel 1997 debutta con lo spettacolo “No, no, Nanette” con Pippo Santonastaso e Annalisa Cucchiara.
Seguirà “A Chorus Line” con la Compagnia della Rancia e la regia di Saverio Marconi nei ruoli di Maggie, Val, Morales e Cassie.

1999 arriva la meravigliosa esperienza di “RENT” nel ruolo di Maureen.
2000 vince il premio IMTA come Miglior Interprete Femminile di Musical in Italia con il ruolo di Maureen in “RENT”.
2001 Annette ne “La Febbre del Sabato Sera” con la regia di Massimo Romeo Piparo.

Nel 2003 per Francesca si aprono le porte della Germania con “Cats” prodotto dalla Stage Entertainment nei ruoli di Grizabella, Bombalurina, Demeter, Gumbie, Jellylorum, Elektra e Tantomile.

Nel 2005 torna in Italia per “JCS” nel ruolo di Mary Magdalene.

2007 “Alta Società” con la regia di Massimo Romeo Piparo.

2008 con “Wicked” produzione tedesca, ensemble e primo cover di Madam Morrible.

2010-2011 “Mamma Mia!”, alternate Donna nella produzione della Stage Entertainment Italia.
2012 “L’Acqua Cheta il Musical”, Sora Rosa, “Il Cappello di Paglia di Firenze”, la baronessa, con la regia di Sandro Querci.
2014 “Outing”, “The Last five Years” e “Replay” con la regia di Mauro Simone.
2014/2015 in tour in tutta Italia con The Best of Musical con la regia di Chiara Noschese.

2015 “Next to Normal” e  “Sister Act” per la regia di Saverio Marconi.

Dal 2011 è una delle docenti della BSMT (Bologna), dal 2015 docente della STM (Novara).


Il week end conclusivo verrà pubblicato entro dicembre 2020 su https://www.artheaeventi.it/arthea-lab/

Per info e prenotazioni scrivere a arthea.lab@gmail.com

In caso di complicazioni causa covid, i workshop verranno recuperati nell’estate 2021.

logo Arthea Eventi